DES BENEFIT SRL è a fianco della MUTUA DES, con la quale condivide il nome e la sede.
Le società Benefit sono aziende commerciali che, oltre a tendere ai profitti, mirano anche ad altri, più nobili, obiettivi. Non esageriamo nel definirle un fiore all’occhiello della realtà italiana: possiamo infatti affermare con orgoglio che l’Italia è stato il primo Paese europeo a dotarsi di una normativa specifica per le società Benefit, entrata in vigore nel 2016, che prevede obiettivi precisi, al di là del profitto. Le società Benefit si identificano dunque in base a un vero e proprio statuto aziendale (come le srl, o le spa, per esempio) e rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di azienda: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società.
Nell’esercizio dell’attività economica, l’azienda opera quindi in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente, beni, attività culturali, sociali, enti, associazioni e altri portatori di interesse.
Per le Benefit, non si tratta di Imprese Sociali o di una evoluzione del non profit, ma di una trasformazione positiva dei modelli dominanti di impresa a scopo di lucro, per renderli più adeguati alle sfide e alle opportunità dei mercati odierni, e per distinguersi sul mercato rispetto a tutte le altre forme societarie attraverso una forma giuridica virtuosa e innovativa.
La DeS Benefit supporta la Mutua Diritto e Salute erogando alcuni servizi per suo conto, ne è il “braccio operativo”. Al suo interno operano persone di specifica e vasta esperienza acquisita nel mondo assicurativo, delle prestazioni sanitarie, dei provider che si occupano di seguire i clienti e soddisfare esigenze e risolvere problematiche.
La DeS Benefit, in particolare, garantisce una prestazione – sia alle persone fisiche che a quelle giuridiche – ad oggi inesistente nel mercato (sia assicurativo che mutualistico), chiamata “A Buon Diritto” (clicca qui per saperne di più).